lunedì 31 dicembre 2012

Buon 2013 !!!


Andiamo avanti. Comincia un nuovo anno. Di emozioni e gusti, di ricerca e pensieri, di sapori e scoperte… Magari ai fornelli, tra i libri di cucina, al tavolo di un ristorante, ad annusare l’ambiente di qualche locale. Ancora qui, con voi amici dell’Irene art café.
Un brindisi! All’allegria e alla pace.
Che sia un 2013 sereno: ecco, questo è l’augurio dell’Irene art café.

martedì 25 dicembre 2012

Rotolo di polenta


Domani cucino un buon rotolo di polenta!
Una tradizionale polenta rivisitata in presentazione…
Dosi per 6 persone:
250 – 300 gr. di polenta istantanea
750 gr macinato scelto di manzo
Trito di carote cipolle e sedano
Olio
Sale
Piselli
Prezzemolo
Basilico
Parmigiano
Passata di pomodoro
Non indico per tutto quantità precise perché piselli e passata di pomodoro potete dosarli a vostro gusto. Io non metto molti piselli ma non lesino la passata per condire meglio la polenta.
In sostanza dovete preparare un ragù con l’aggiunta di piselli, spero sappiate preparare un ragù!
Poi fate bollire l’acqua e fate cuocere la polenta istantanea (circa 1 litro di acqua per 250 gr di polenta). Usate la frusta per evitare la formazione di grumi e comunque girate fino a cottura (almeno 5 minuti, dipende dal prodotto). Diciamo che quando la polenta ha una consistenza ben densa e morbida spegnete. Stendetela su carta da forno appoggiata a una spianatoia formando un rettangolo di 1,5 cm. di spessore.
Stendete bene il ragù sul rettangolo di polenta tenendovi a un paio di centimetri dal contorno e conservatene qualche cucchiaio per la farcitura finale.
Spolverate con due buone manciate di parmigiano.
Aiutandovi con la carta da forno realizzate un rotolo ben stretto e lasciatelo riposare per qualche minuto.
Nel frattempo riscaldate il forno a 200 gradi.
Preparate una pirofila oliata e infornate il rotolo cospargendo la volta superiore di ragù e parmigiano e infornate per 20 minuti.
Toglietelo dal forno e fatelo riposare per 15 minuti poi tagliate a fette e servite.

martedì 18 dicembre 2012

Patate duchesse


Buonissime!
E perfette per un contorno natalizio di stile e gusto…
Ingredienti per 4 persone:
500 gr di patate
50 gr di burro
50 gr di parmigiano
Sale
Pepe
Noce moscata
3 tuorli d’uovo
Lessate le patate con la buccia in acqua salata.
Una volta cotte e scolate lasciatele intiepidire poi sbucciatele. Intanto tirate fuori dal frigo il burro così si ammorbidisce.
Passatele bene con lo schiacciapatate e ponetele in una ciotola dove poi aggiungerete il burro, un pizzico di pepe e di noce moscata. Unite al composto due tuorli d’uovo e amalgamate fino a realizzare una pasta fine e ben compatta.
Accendete e riscaldate il forno a 180 - 200°.
Trasferite il preparato in una sach a poche con un beccuccio a stella.
Foderate una teglia di carta da forno e spremetevi sopra ciuffetti di composto di circa 5 cm. di diametro. Spennellate le duchesse con il terzo tuorlo d’uovo e infornate per una quindicina di minuti o fino a che i ciuffetti si saranno ben dorati.
Sfornate e servite le Patate Duchesse calde!
E’ una morbida squisitezza.

martedì 11 dicembre 2012

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e...


Ricetta molto semplice ma gustosa e da preparare con cura, quella degli spaghetti aglio, olio e peperoncino è un classico della cucina italiana.
Io adoro anche preparare il piatto con i bucatini, provate e forse mi darete ragione!
Inoltre apporto talvolta un’aggiunta, un ingrediente in più che nella combinazione regala una nota di sapore piuttosto particolare e molto gradevole. E’ la mandorla.
Per dirla tutta c’è anche il tocco magico del peperoncino dolce in polvere. Io lo adoro perché ha un ottimo profumo e regala alla pasta un colorito vivace!
Dosi per 4 persone:
½ kg di spaghetti o bucatini
2 spicchi d’aglio
peperoncino rosso piccante (quantità variabile, dipende da quanto gradite l’effetto piccante)
una manciata di mandorle spellate
olio d’oliva
(peperoncino dolce in polvere)
Gli spaghetti (o i bucatini) devono cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate scaldare l’olio in padella aggiungendo l’aglio schiacciato, il peperoncino tritato e le mandorle tagliate a lamelle sottili. Se avete anche il peperoncino dolce in polvere mettetelo dopo gli altri ingredienti, quasi alla fine. Mescolate fino a che l’aglio non si sarà imbiondito (attenzione a non bruciarlo!) poi spegnete il fuoco. Scolate i bucatini o gli spaghetti al dente e fateli saltare in padella per trenta secondi facendo amalgamare bene la pasta e il condimento.
Servite subito, caldi in tavola!
So cosa state pensando…si, avete ragione, è difficile “inforchettare” quei pezzetti di mandorla ma se affrontate la sfida gusterete un ottimo sapore.

giovedì 6 dicembre 2012

Basilicata terra di sapori e tesori


I sapori della Basilicata sono arrivati a L’artigiano in fiera, il villaggio mondiale dell’artigianato di Fieramilano a Rho.
In mezzi alle bontà, ai colori, all’arte e ai costumi di tutto il mondo la Basilicata ha portato i prodotti genuini di una terra dalla antica e semplice fierezza, luogo di delicato incanto, geografia di disarmante bellezza. Con stand di prodotti deliziosi e forti, nella pienezza della tradizione mediterranea e con la grazia del proverbiale decoro lucano, la Basilicata ha presentato un gustoso scorcio delle meraviglie gastronomiche della regione.
Un trionfo di prelibatezze: dal canestrato di Moliterno al caciocavallo podolico, dai peperoni cruschi ai fagioli di Sarconi, passando da un emozionante assaggio di lucanica dolce e poi piccante e da un doveroso tributo alla salsiccia pezzente. Potremmo citare molto altro, la squisita soppressata per esempio o la toma di pecora, ma l’invito migliore è andare a goderli nello splendido paesaggio lucano.
E proprio con lo spirito del viaggio ci siamo amabilmente intrattenuti con gli affabili espositori di Grumento Nova nello stand del ParcoVerde, agriturismo che promette un fantastico soggiorno nella Val d’Agri con il Parco Archeologico di Grumentum e il Museo Nazionale dell’alta Val d’Agri. Oltre a ristorante e camere da letto l’agriturismo ParcoVerde offre pure un’interessante soluzione di camping. La specialità della casa è stata una piacevolissima sorpresa! Si tratta della “Polvere di Ippocrasso”, vino medievale che riproduce fedelmente la storica ricetta, un distillato speziato di grande corpo e profumo e di robusta persistenza.
Ovviamente abbiamo fatto scorta di cibarie…e di Polvere di Ippocrasso, un bicchierino di nettare di Basilicata!
Arrivederci, terra del cuore. 

mercoledì 5 dicembre 2012

Mamma Oliva a Milano


Un locale carino in Via Monti a Milano zona Sempione. Entriamo e veniamo accolti da un’atmosfera napoletana molto cordiale e vivace. Decidiamo quindi di provare una pizza, la mozzarella, gli spaghetti con pomodorini freschi saltati in padella e un buon vino campano.
Wow! Finalmente una pizza davvero buona e un piatto di spaghetti semplice e squisito. Nell’attesa assaggiamo una deliziosa mozzarella e qualche stuzzichino tipo superlative olive taggiasche e pomodori secchi sott’olio con una focaccia spettacolare.
Il vino scivola giù con sommo piacere, finiamo di soddisfare il palato con un dolcetto, Il servizio si rivela garbato e simpatico, il conto è nella norma…cena perfetta, insomma.
Bene, un locale da inserire nella lista dei preferiti. Ve lo consiglio, l’ambiente è piacevole e potete gustare ottime portate.
Ci godiamo un po’ di movida milanese, anche se scopriamo che pure Milano ormai è a ritmo assai ridotto, e infine decidiamo di chiudere in bellezza al LoolaPaloosa, storico locale di Corso Como, alle cui serate mancavamo da anni.
Anche il LoolaPaloosa non registra il pienone del passato, è quasi sotto tono ma, diciamolo, conserva l’antico fascino.