mercoledì 17 ottobre 2012

Joe Bastianich: Restaurant Man


Ecco tutto quello che è necessario sapere se si vuole aprire un ristorante.
L’incipit del libro Restaurant Man di Joe Bastianich, Rizzoli editore, chiarisce subito ed efficacemente senso e scopo del libro. E’ la storia di Joe Bastianich, la storia di un ristoratore di successo ma anche, forse soprattutto, una grande guida per chi ha in mente un progetto imprenditoriale nel settore.
Quello che ogni giorno motiva Joe Bastianich è “la terribile paura della povertà”. Crudo, un po’ nel suo stile, almeno da come abbiamo imparato a conoscerlo in tv a Masterchef. Ma sincero e illuminante.
Non basta la passione, innanzi tutto. Il talento è essenziale ma ci vogliono anche una discreta quantità di fiuto per gli affari, di capacità di gestione, di originalità. E di sano “cinismo”. Forza, determinazione, buon gusto. E un’ambizione perfettamente in equilibrio con bravura e impegno. Questione di dosi, esattamente come per le ricette di cucina!
In Joe Bastianich e nel suo socio chef Mario Batali  “indipendentemente da tutti i successi raggiunti, la struttura mentale da spilorci del cazzo tipica del Restaurant Man prevale”. Il libro è molto piacevole e interessante, si legge come un romanzo! E affascina per l’intreccio esplosivo fra tradizione e modernità.

Nessun commento:

Posta un commento