martedì 11 dicembre 2012

Spaghetti aglio, olio, peperoncino e...


Ricetta molto semplice ma gustosa e da preparare con cura, quella degli spaghetti aglio, olio e peperoncino è un classico della cucina italiana.
Io adoro anche preparare il piatto con i bucatini, provate e forse mi darete ragione!
Inoltre apporto talvolta un’aggiunta, un ingrediente in più che nella combinazione regala una nota di sapore piuttosto particolare e molto gradevole. E’ la mandorla.
Per dirla tutta c’è anche il tocco magico del peperoncino dolce in polvere. Io lo adoro perché ha un ottimo profumo e regala alla pasta un colorito vivace!
Dosi per 4 persone:
½ kg di spaghetti o bucatini
2 spicchi d’aglio
peperoncino rosso piccante (quantità variabile, dipende da quanto gradite l’effetto piccante)
una manciata di mandorle spellate
olio d’oliva
(peperoncino dolce in polvere)
Gli spaghetti (o i bucatini) devono cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo fate scaldare l’olio in padella aggiungendo l’aglio schiacciato, il peperoncino tritato e le mandorle tagliate a lamelle sottili. Se avete anche il peperoncino dolce in polvere mettetelo dopo gli altri ingredienti, quasi alla fine. Mescolate fino a che l’aglio non si sarà imbiondito (attenzione a non bruciarlo!) poi spegnete il fuoco. Scolate i bucatini o gli spaghetti al dente e fateli saltare in padella per trenta secondi facendo amalgamare bene la pasta e il condimento.
Servite subito, caldi in tavola!
So cosa state pensando…si, avete ragione, è difficile “inforchettare” quei pezzetti di mandorla ma se affrontate la sfida gusterete un ottimo sapore.

Nessun commento:

Posta un commento