martedì 6 marzo 2012

Varallo Sesia: Una piccola impresa meridionale di Rocco Papaleo

Finalmente! Dopo tre lunghi anni ho rivisto l’amico Rocco Papaleo.
Lo I.A.C. non poteva perdere l’occasione! Anche il mitico Francy è un fan sfegatato di Rocco!
Era di scena al Teatro civico di Varallo Sesia con Una piccola impresa meridionale (di Rocco Papaleo e Valter Lupo) accompagnato da Arturo Valiante (al pianoforte), Gerry Accardo (alle percussioni), Francesco Accardo (alla chitarra) e Guerino Dondolone (al contrabbasso).
Nel teatro-canzone di Rocco Papaleo i suoni e le parole sono atmosfere, passaggi, viaggio, sfida, gioco. Narrazione e canzoni si alternano e si fondono, sono pensieri, emozioni, aliti di vita. Storie buffe, sensazioni, momenti: Papaleo racconta la vita e la poesia. E scatena sorrisi, commozione, trasporto. Perché la realtà e l’immaginazione, sapientemente abbracciati dal calore del verbo e delle note, sono carezze ai sentimenti, guizzi di audacia, dolce malinconia…
Rocco Papaleo è padrone del palco, nella sua inconfondibile umanità inquieta e nei rapidi e improvvisi lampi di ironia. Una comicità lieve in un percorso di profonda ricerca di… contatto, di quell’ideale tensione ad afferrare le piccole cose per respirare sempre e comunque la precaria ricchezza dell’esistenza.
Bravissimi i musicisti. E, ovviamente, il coautore e regista Valter Lupo.
E dopo lo spettacolo una splendida cena con Rocco e tutta la compagnia. Grazie, ancora, di tutto!

Nessun commento:

Posta un commento